primus rex
Considerato che i film girati in latino sono, curiosamente, assai pochi (viene in mente il Sebastiane di Derek Jarman e poco altro), non potevo non vedere Il primo re, che racconta la storia di Romolo e Remo con un certo realismo (spoiler: no lupa) ed un ammirevole tentativo di ricostruzione del Lazio dell’VIII secolo aC.
C’è un certo compiacimento splatter e regia/fotografia sono notevolissime, ma quello che spicca è il tentativo di restare fedeli ai dati archeologici e, nei limiti del possibile, linguistici del periodo.
Che lingua esattamente si parlasse nell’epoca è oggetto di discussione ma gli autori hanno optato per un plausibile proto-latino di cui si capisce qualcosa se si sta molto attenti (spiccano forme come esti/sunti per est/sunt e mi sono commosso al mancato rotacismo di necase per necare), anche se su Reddit (ubinam?) da giorni non si parla di altro.
Bisognerà procurarsi la sceneggiatura originale per approfondire la cosa…
Un film interessante anche perché fuoriesce dal tipico film italiano
"Mi piace"Piace a 1 persona