le interviste impossibili
Dialoghi col passato è il quarto libro di Johannes Buckler che, dopo le intriganti “piccole” storie (qua, qua e qua), è stato un po’ meno originale ed ha ripescato il nobile format delle “interviste impossibili” (scopro con piacere che molte sono conservate in un meritorio canale su YouTube), immaginando cioè dei dialoghi, ovviamente “impossibili”, con personaggi storici.
Per la maggior parte si tratta di personaggi della storia greco-romana ma ci sono anche voci di qualche secolo posteriore, come un Galileo un po’ vittimista ed un Cervantes intervistato più per il suo ruolo nella battaglia di Lepanto (!) che per il Don Chisciotte (!!).
La lettura è certamente gradevole ma manca un po’ il guizzo brillante dei monologhi cui ci aveva abituato e stonano certamente alcune sviste (Cleopatra, a p. 76, certamente non era “figlia di un generale di Alessandro Magno” ma casomai di un Tolomeo che da un generale di Alessandro discendeva) che non gli fanno onore.