Vai al contenuto

ur-grafia

6 agosto 2020

C’è una sgradevole tendenza a livello mediatico a presentare qualsiasi ricerca di ambito archeologico (o genericamente classicista) con riferimenti al mistero, al segreto etc. (esempio 1, esempio 2), come se fosse questo l’unico modo di attrarre l’attenzione dei non esperti.

Ogni tanto però capita che alcune cose antiche siano davvero misteriose, anche se questa non era l’intenzione di chi le aveva prodotte, com’è il caso delle scritture non decifrate che (con una eccezione) in realtà non volevano essere misteriose, anzi: la scelta della scrittura aveva proprio il compito di comunicare qualcosa ai contemporanei ed ai posteri.

All’ambizione progetto di decifrare alcune scritture antiche (la lineare A, il disco di Festo, la scrittura dell’isola di Pasqua etc. ) è dedicato un team dell’università di Bologna, INSCRIBE, che unisce esperti di vari settori (linguisti, filologici, informatici etc. ) allo scopo appunto di poter leggere (ed eventualmente comprendere, in quanto le due cose non sono automatiche – come noto, l’etrusco è oggi letto ma non necessariamente compreso, perché una cosa è una lingua ed una una scrittura) scritture non ancora decifrate, nonché affrontare il mistero principale della scrittura, come cioè sia nata e si sia sviluppata in parti del mondo mai a contatto fra di loro.

La responsabile di INSCRIBE, Silvia Ferrara, ha da poco pubblicato La grande invenzione (Feltrinelli, 2019) in cui ripercorre le nove scritture oggetto della sua ricerca, scrivendo pagine affascinanti che, come lei stessa spiega, sanno in realtà molto di oralità, smentiscono alcuni luoghi comuni (come il nesso burocrazia-scrittura, non sempre valido) e, come tutti i libri che contano qualcosa, lasciano molte domande aperte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: