Vai al contenuto

“missive” mi sa di desueto

23 marzo 2020

9788817006125_0_0_0_75Tra la letteratura di consumo della tarda antichità (diciamo dal II secolo dC) ha un qualche rilievo l’epistolografia fittizia, cioè delle raccolte di lettere inventate o apocrife, in alcuni casi per chiara propaganda (come il falso epistolario fra Seneca e san Paolo), altre volte per puro intrattenimento.

A questa categoria appartengono sillogi composte da autori di nebulosa fama (il prolifico Alcifrone, il tardo Aristeneto) o famosi anche per altro (c’è un Filostrato ma non è chiarissimo quale – erano quattro, tutti parenti), la cui produzione è spesso trascurata (giustamente, aggiungono i maliziosi).

Ad essi è dedicata una raccolta (Lettere d’amore, Rizzoli 2019)  che si apre con le Lettere di cortigiane di Alcifrone (autore pure di epistolari di pescatori, parassiti e contadini, avendoci evidentemente preso gusto), tutte costruite con un certo voyeurismo ed un ridondante abuso di doppi sensi, la cui finalità non mi è chiarissima (non è letteratura ‘oscena’ nel senso moderno del termine, per cui non capisco cosa volesse suscitare nel lettore, se non solleticare qualche pruderie); ci sono poi le Lettere di Filostrato, dedicate ad anonime fanciulle ed anonimi fanciulli, che sembrano quasi un prontuario di topoi romantici cui il lettore avrà potuto attingere, a patto di sconfinare ogni tanto nel feticismo (“non tormentare, o bella, i piedi, non nasconderli”, ep. 36; “o piedi scalzi, o bellezza libera, o me tre volte felice e beato, se mi calpestate!”, ep. 37).

La raccolta si conclude in ordine cronologico con Aristeneto (VI sec. dC), le cui lettere sono in realtà dei piccoli racconti, quasi novellistici, infarciti di riferimenti alle pagine a Euripide, i comici della nea, Callimaco, Platone ed altri, cosa che invita a giocare a riconoscere la citazione…

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: