Vai al contenuto

i testi non dicono quasi nulla sulla natura del mangime per i maiali, però

12 agosto 2019

9788862927161_0_0_698_75Dopo svariate ricerche, credo di aver trovato il libro giusto per spacciarmi esperto di lineare B ed amenità micenee varie.

Il corposo (due volumi, in formato A4) Manuale di epigrafia micenea curato da Maurizio Del FreoMassimo Perna è infatti la cosa più completa che abbia mai letto sul tema.

Il primo volume raccoglie interventi di vari studiosi, italiani e stranieri, che spaziano dagli antecedenti cretesi (duole ammettere che la scarsezza di documenti rende al momento impossibile una decifrazione della scrittura ‘geroglifica’ cretese e della lineare A, mentre riguardo al disco di Festo non ci proviamo neanche) alla decifrazione operata da Ventris, dai dati archeologici sul ritrovamento delle tavolette alle caratteristiche linguistiche del dialetto miceneo.

Ma, siccome è un manuale di epigrafia, è nel secondo tomo che le cose si fanno davvero interessanti, con 14 densissimi capitoli dedicati a presentare i testi a noi giunti, divisi per temi (“registrazioni di personale”, “procedure fiscali”, “metalli” etc. ), sempre trascritti, molto spesso tradotti ed ogni tanto riportati anche con riproduzione fotografica o grafica della tavoletta stessa, nel caso che uno voglia esercitarsi nella lettura diretta (la mia teoria sulla scritta in copertina è che sia wa-na-ka-te, cioè il dativo singolare di ‘re’).

Ci sono infine capitoli conclusivi che fanno il punto su quanto sappiamo ad oggi della civiltà micenea, della religione, dell’economia e della struttura statale – scopro con sommo orrore che il qa-si-re-u (per quanto chiaro antecedente del basileus in greco alfabetico) ha poco a che fare con la funzione regale o sacerdotale (pace Dumezil e le sue triplette indoeuropee) ma sarebbe un ‘capomastro delle squadre di lavoratori del bronzo’…

 

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: