c’era una cosa su ‘scandalizzare i piccoli’, mi pare
Molto si è parlato e si parla (sempre importante l’articolo di Spadaro) del ruolo del fondamentalismo evangelico (e dell’integralismo cattolico) nella politica statunitense, diventato dominante per lo meno dalla presidenza Bush.
A quegli anni risale Jesus camp, un documentario (che pare un film horror) dedicato ad una tizia del Missouri, Becky Fisher, la cui predicazione è rivolta a bambini sotto i 12 anni, cui viene inculcato un cristianesimo un filino distante dall’ “ama il prossimo tuo” e fatto essenzialmente di propaganda estremista.
Il documentario segue in particolare tre bambini che paiono invasati e che, anziché, chessò, giocare a palla, pregano per la nomina di Samuel Alito alla Corte Suprema e da grandi sognano di fare anche loro i predicatori.
A suo tempo ci furono un po’ di ‘polemiche’ ma il ministero di Becky Fisher è vivo e vegeto e vende libri che insegnano ai bambini a guarire i malati nel nome di Gesù, delle “orecchie spirituali” (in plastica, direi) ed un utilissimo dvd per combattere l’influenza delle forze oscure (= Harry Potter) nei bambini.