cheremone’s 2018 top 40 – 1
L’anno scorso di questi tempi era tutto un trionfo di Chainsmokers e Coldplay, con al seguito Zayn, Sia e Justin Bieber. Ho come l’impressione che alcune cose siano cambiate, iniziamo quindi il countdown delle quaranta canzoni del morituro 2018…
40/ Meghan Trainor & Sean Paul ft. CNCO, Hey DJ: A me pare che il secondo album dei CNCO sia anni luce lontano dalla magnificenza del debutto ed il fatto che si siano ridotti a fare da guest stars in una loro canzone accreditata tecnicamente a Meghan Trainor non fa sperare bene, ma magari sbaglio:
39/ Elisa ft. Francesco De Gregori, Quelli che restano; inatteso incontro fra un mostro sacro ed una ggiovane che ormai ha vent’anni di carriera alle spalle. La canzone è semplicemente spettacolare e Siamo quelli che guardano una precisa stella in mezzo a milioni è un verso così bello che poteva essere scritto da De Gregori:
38/ Tracey Thorn, Queen: probabilmente nessuno avrebbe previsto che uno dei dischi più belli del 2018 potesse venire da una signora di 56 anni che pensavamo scioccamente fosse in pensione. Qui il video.
37/ Zayn, There you are; Per ragioni non chiarissime, Zayn pare aver rinunciato ad ogni velleità commerciale: dopo il notevole successo del suo duetto con Sia, ha tenuto un bassissimo profilo, pubblicando cose a caso durante l’anno e solo due settimane fa è apparso un album (Icarus falls) un filino prolisso (27 canzoni! E senza il duetto con Sia) che ha debuttato ad un catastrofico #77 della classifica inglese. Ma questa canzone dimostra che c’è ancora un futuro:
36/ Manic Street Preachers, Hold me like a heaven
35/ The Vamps, Just my type: ora, che dietro questa canzone ci siano undici autori (!) solleva qualche dubbio sui meccanismi creativi della cosa ma chiunque degli undici sia responsabile del pezzettino che fa ‘cause I need this more than just a one night stand / need that honey when she hold my hand merita un Nobel. E inoltre direi che Bradley ha fatto palestra:
34/ Chic ft. Lady Gaga, I want your love
31/ Mark Ronson ft. Miley Cyrus, Nothing breaks like a heart: quasi fuori tempo massimo, i due hanno fatto una delle canzoni dell’anno. Ed auguri alla neosposa ;-)!
(continua qui)
Trackbacks