not that same sing song on the radio
REM at The BBC, intuitivamente, ha a che fare con gli REM e la BBC.
Infatti, malgrado lo scioglimento, stanno dedicando particolare cura alla ricerca nel loro catalogo (la tappa precedente è stata la ri-edizione di Automatic for the people) e sono giunti ora ad un cofanetto prezioso che raccoglie (tutto?) quanto da loro inciso per l’emittente radiofonica inglese.
La cosa è fatta in grande e si espande per nove (9!) dischi, permettendo di ripercorrere quasi tutta la loro carriera, da un concerto a Nottingham del 1984 ad un paio di brani incisi per Radio 1 nel 2008, con in mezzo sessions sparse (tra cui un intero set del 1998), tutto il concerto a Milton Keynes del 1995, quello di Glastonbury del 1999 ed un concerto del 2004 con Thom Yorke dei Radiohead al posto di Patti Smith in E-bow the letter.
Il nono disco è un dvd con apparizioni televisive ad esempio a Top Of The Pops o nel programma di Jools Jolland e gran parte del materiale del cofanetto è pressoché inedita.
Continuo a trovare inspiegabile l’assenza di Shiny happy people dai loro set, ma per il resto c’è da restarne soddisfatti…