Vai al contenuto

my head is bloody, but unbowed

28 settembre 2018

5051891014732_0_0_300_75Una delle cose più incredibili della storia recente è che il Sud Africa sia sopravvissuto alla fine dell’apartheid senza piombare nella guerra civile, grazie essenzialmente all’incredibile statura morale del suo primo presidente nero, Nelson Mandela, che, salito al potere dopo quasi trent’anni di carcere, ha cercato di ricostruire un’identità nazionale che guardasse al futuro e non al rancore – più che giustificabile – per il passato.

Il suo successo si è anche costruito su simboli che cinicamente possono sembrarmi insignificanti ma che fanno parte della storia di un paese, come la nazionale di uno sport particolarmente popolare.

Ai primi anni della presidenza Mandela Clint Eastwood dedicò qualche tempo fa un film, Invictus (Warner Bros. , 2009), in cui Morgan Freeman interpreta MandelaMatt Damon il capitano della nazionale di rugby – sport che era tradizionalmente identificato con la minoranza ‘bianca’, mentre i più seguivano il calcio – impegnato nei Mondiali del 1995, giocati, dopo anni di boicottaggio internazionale, proprio nella Repubblica Sudafricana.

Il titolo viene da una poesia di William Ernest Henley che Mandela cita nel film e che, ovviamente non vuol dire – come ci fa credere il sottotitolo italiano del film  – “invincibile”,  ma “invitto”, cioè “mai sconfitto”, perché non è la superbia di chi crede di poter vincere sempre ma la consapevolezza di chi sa di non aver ceduto all’odio quello che conta…

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: