Vai al contenuto

eudemonisti del terzo millennio

3 settembre 2018

9788811149989_0_0_300_75Pare che in ambito filosofico vada di moda lo ‘stoicismo moderno‘, di cui  opera divulgativa è Come Essere Stoici  (Garzanti, 2017) di Massimo Pigliucci (biologo di formazione, insegna filosofia a New York ed il libro è in realtà traduzione dall’inglese) che, malgrado affermi il contrario (p. 196) mi pare per lo più un “manuale di auto aiuto”, con tanto di una decina di ‘esercizi spirituali’ consigliati.

Il riferimento di base di Pigliucci è essenzialmente il Manuale di Epitteto (mentre non pare avere grandissime simpatie per Seneca), a più riprese citato con esempi contemporanei (è etico cenare da Eleven Madison? e seguire Keeping up with the Kardashians?), senza che si affrontino in profondità nodi problematici dello stoicismo (il suicidio in primis, ma spiace che non si tratti di cose più curiose come la materialità dell’anima e si svincoli essenzialmente dalla discussione su Dio), cosa che rende la lettura accessoria, a meno che non sia proprio il primo approccio alla questione…

PS / a p. 281 l’autore si duole che nessuno abbia dedicato “una biografia o un film” ad Alcibiade, per cui gli consiglierei questo, tanto per cominciare.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: