Vai al contenuto

nel suo occhio ciel azzurro

29 luglio 2018

5051891112179_0_0_300_75Credo sia giunto il tempo di ammettere una mia grave pecca generazionale: non ho mai seguito un granché Capitan Harlock.

A posteriori credo che fosse perché troppo complesso narrativamente o forse perché ero confuso dal cross over con Galaxy Express 999 (non sono il solo), fatto sta che non fu uno dei pilastri della mia formazione, rispetto, chessò, a Candy Candy.

Per rimediare, ho visto il film di qualche anno fa (Capitan Harlock, Toei Animation 2013) che, malgrado sia andato meno bene delle aspettative, pare sia stato il film giapponese di maggior successo di tutti i tempi in Italia.

Animato come fosse un videogioco, è una storia ben scritta e ben realizzata (ma non sempre ben doppiata, eh), incentrata su temi cari alla cultura nipponica (tipo shame cultureguilt culture), per quanto non sappia appunto valutarne la fedeltà rispetto all’originale.

Ciò non toglie che la canzone della sigla italiana già allora mi paresse un capolavoro assoluto e ne avessi preziosa copia a 7″ (su vinile blu!):

E visto che siamo in dimensione confessionale, già da piccolo mi lasciava perplesso il fatto che “il suo teschio” fosse una “bandiera” (casomai la sua bandiera era un teschio, no?), mentre avevo chiaramente frainteso alcune strofe della canzone (“un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel” secondo me era “un pirata tutto nero che per casa solo c’è” e “nel suo occhio c’è l’azzurro” era secondo me il più poetico “nel suo occhio ciel azzurro”)…

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: