Skip to content

pianeta terra

10 agosto 2017

81zbU3-V1bL._SL1500_Ad un certo punto Prince pareva aver trovato pace con se stesso e con le case discografiche, tornando ad ottenere un discreto successo commerciale ed un buon apprezzamento critico – questo finché non decise di mandare di nuovo tutto a rotoli.

Per la pubblicazione del suo album del 2007 decise infatti che nel Regno Unito l’intero cd sarebbe stato dato in regalo con il Daily mail, cosa che innervosì enormente la Columbia Records che si rifiutò conseguentemente di pubblicare lì il disco (nel resto del mondo uscì regolarmente).

La scelta parve discutibile per varie ragioni: Prince aveva sempre difeso il valore, anche economico, della sua musica, non permettendone ad esempio la diffusione sull’allora neonata YouTube e regalarla era un filino contraddittorio; la scelta poi del Daily mail (quotidiano scandalistico notoriamente razzista, omofobo etc. ) era ancora più surreale, visto che si rivolgeva ad un pubblico lontano anni luce dalla sensibilità dell’artista (lo stesso, duole dirlo, successe due anni dopo con i Pet Shop Boys); in un momento storico in cui poi i negozi di dischi tradizionali stavano subendo la forte concorrenza degli stores digitali, la scelta di escludere ipso facto i normali canali di distribuzione del prodotto fisico risultava sgradevole.

Planet earth in quanto tale non è un brutto disco di Prince (già solo l’attacco di Chelsea Rodgers è spettacolare) ma le circostanze della sua pubblicazione finirono coll’offuscarne i meriti…

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: