Skip to content

fly across the ocean / just to let you get your way

28 luglio 2017

5051891084117_0_0_300_75Una ventina d’anni fa per qualche settimana i quotidiani italiani furono particolarmente entusiasti di una cosa (solo da loro) chiamata ‘Ulivo Mondiale‘ che ovviamente non esisteva – e non che l’Ulivo nazionale fosse stato quel trionfo che ora alcuni pensano.

Non c’è dunque molto da stupirsi che di ‘Ulivo Mondiale‘ non si parli in un film di qualche anno fa ma che ho appena visto con interesse, I due presidenti (BBC/HBO, 2010), in cui mi pare che l’unico riferimento all’Italia sia una battuta in cui si dice che “naturalmente, l’Italia sarà contrariaall’intervento militare in Kosovo.

Il film ricostruisce la ‘relazione speciale’ che si instaurò tra Tony Blair (eletto primo ministro inglese nel 1997, dopo quasi vent’anni di conservatori al potere) e Bill Clinton, presidente degli Stati Uniti da poco giunto al secondo mandato e presto coinvolto nella liason inopportuna con Monica Lewinski.

Poi la Storia – quella vera – entra in gioco, con la questione del Kosovo e l’incrinarsi, questa è la linea del film, dei rapporti fra i due con Clinton esitante ad un intervento più sostenuto e Blair convinto di dover intervenire anche con truppe di terre, e con un’immagine di Blair discretamente cinico, pronto a continuare la special relationship anche col successore di ClintonGeorge W. Bush, per quanto appartenente allo schieramento opposto. Ma questa è un’altra storia…

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: