Vai al contenuto

frivolous whining of dissatisfied upper-crust youths

9 giugno 2017

51cI-+ENvvL._SX356_BO1,204,203,200_Questa volta ho deciso di affiancare l’annuale rilettura de Il giovane Holden a quella di una biografia del suo autore, JD Salinger – a life, di  Kenneth Slawenski, che pare sia pure diventata un film.

La vicenda biografica di Salinger è certamente intrigante, considerato che, dal 1965 all’anno della sua morte (2010), non pubblicò nulla ritirandosi a vivere in New Hampshire e difendendo strenuamente la sua privacy.

Malgrado un arco temporale non facile da riempire, Slawenski riesce a scrivere un volume che, pur essendo alle volte lento e ridondante, offre i suoi momenti di interesse, soprattutto quando si sofferma a commentare i vari racconti prodotti dall’autore (a partire da Slight rebellion off Madison, che introduce un proto-Holden) e ne segue gli spostamenti geografici (arruolato nel 1942, finisce sul fronte francese ma a Parigi non perde occasione di conoscere Hemingway e diventarci amico) e le coordinate sentimentali (il suo grande amore finisce collo sposare Charlie Chaplin).

In tutto questo, siamo in attesa che inediti vari o nuovi libri prima o poi appaiano, eh.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: