Skip to content

amoresessuale

5 maggio 2017

MI0003515897Prince è stato un’artista assolutamente contrario a qualsiasi compromesso, anche a costo di rimetterci dal punto di vista commerciale, ed ostinatamente convinto di essere sempre dalla parte giusta, ogni tanto a scapito di chi lo seguiva, come per la sua bulimica tendenza a pubblicare dischi forse esageratamente lunghi (a partire da Sign o’ the times, che però meritava).

Il culmine dell’autonomia artistica lo raggiunse probabilmente nel 1988, con la pubblicazione di Lovesexy che, già dalla copertina, pareva dire ‘faccio un po’ come ‘azzo mi pare’.

Convinto assertore della teoria per la quale un album non è solo una raccolta di canzoni ma un’opera a sé, da apprezzare tutta insieme, prese misure drastiche ed impose alla casa discografica (riuscendoci, il che ha dell’encomiabile) che il disco non risultasse composto da una decina di brani ma che, almeno su cd, il tutto fosse una traccia unica, costringendo chi volesse sentire, chessò, solo Glam slam, a stare tre minuti sul tasto skip fino a trovare miracolosamente la canzone giusta, come ai tempi delle musicassette prima che gli stereo fossero in grado di riconoscere le pause tra una canzone e l’altra e permettessero anche lì di passare da un brano all’altro (madonna, sono proprio vecchio).

Scelta urticante a parte, Lovesexy è un disco discreto (qui ricordavamo I wish U heaven) che però vendette poco e ‘sta volta la casa discografica si fece sentire e, visto che come Warner stava anche lavorando ad un film su Batman, pensò bene di coinvolgere Prince nella cosa…

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 6 maggio 2017 7:15 AM

    Il mio primo impatto con Lovesexy fu proprio di stupore per la realizzazione “a un’unica traccia”, tanto che pensai che il cd fosse difettoso. L’album non vendette molto anche per l’audace copertina, che venne considerata troppo provocatoria nei negozi USA, e non fu ordinato da alcune catene. Nonostante questo Lovesexy è uno dei capolavori di Prince e il tour che seguì fu forse il suo più bello.

    Mi piace

Trackbacks

  1. vieni | cheremone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: