Vai al contenuto

una canzone a caso – 371

8 dicembre 2016

all_i_want_for_christmas_is_you_mariah_carey

Mariah Carey, All I want for Christmas is you

A suo tempo gli album natalizi erano un’esclusiva del mercato statunitense (ricordiamo tutti con un certo orrore Merry, merry Christmas dei New Kids On The Block) ma da qualche tempo anche le classifiche europee sono ciclicamente invase da Christmas di Michael Bublé che sta serenamente avviandosi al suo sesto Natale nei primi posti della classifica inglese (di cui qui ci sono i 20 album natalizi più venduti dal 2000 ad oggi).

Da quanto si è passati al digitale, pare che ogni santo anno ci sia gente che ha bisogno di acquistare canzoni natalizie che vanno dal terribile (come All I want for Christmas is you, che probabilmente farà sì che Mariah Carey non sia mai cancellata dalla storia) al sublime (Fairytale of New York dei Pogues con Kirsty McColl).

Senza starci molto a pensare, direi che quasi tutti si sono cimentati se non in un intero album almeno in una canzone a tema, dagli Wham! di Last Christmas ai Pet Shop Boys di It doesn’t often snow at Christmas ai Killers, che ormai hanno fatto abbastanza singoli natalizi da metterli comunque insieme in un album.

Non si è sottratta alla cosa neanche Kylie Minogue, che ha da poco pubblicato una nuova edizione del suo Christmas che ora comprende anche un duetto con Mika ed una gigantescamente superflua versione di Everybody’s free (to feel good) di Rozalla che non mi pare necessitasse di ‘miglioramenti’:

Non vedo l’ora che arrivi il 26 dicembre…

3 commenti leave one →
  1. Ivan permalink
    8 dicembre 2016 1:33 PM

    Ma sono solo io quello che si ricorda di Bluemchen – Ich bin wieder hier al posto di Everybody’s free?

    Piace a 1 persona

Trackbacks

  1. una canzone a caso – 372 | cheremone

Lascia un commento