Skip to content

singles, corrected

13 settembre 2016

51fo3sshyal-_sx522_Più di 10 anni fa i New Order pubblicarono una doppia antologia, Singles, che si proponeva come definitiva, seguendone la storia dal debutto di Ceremony fino ai singoli tratti da Waiting for the sirens’ call del 2005.

A scorrere l’elenco dei brani si era chiaramente davanti ad un disco impeccabile. Finché non si schiacciava ‘play’, perché la versione originale di Singles era un mezzo disastro, con mancate corrispondenze tra versione annunciata in copertina e versione effettivamente presente di alcune canzoni, masterizzazione ipercompressa, suoni talora distorti ed ogni altro difetto immaginabile, cose lontane anni luce da quanto i New Order stessi – ed i loro fan – meritavano.

Ci sono voluti 11 anni (!) ma finalmente è apparsa una versione corretta della raccolta, con tutte le versioni a 7″ dei singoli al loro posto, l’integrazione di I’ll stay with you (da Lost sirens, di cui non fu comunque un singolo) ed un audio finalmente giusto.

Ragioni di spazio e di cura filologica fanno mancare i singoli del recente Music complete, ma direi comunque che le 32 canzoni qui presenti sono TUTTE essenziali, importanti nella mia vita e nel panorama musicale che va dal 1980 al 2005. Tanto per citarne una, questa è Run:

Well, what’s the use in complaining
When you’ve got what you don’t need?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: