Skip to content

misanthropic, megalomanical cryptographers

24 luglio 2016

9780143126461_0_200_0_0In una puntata di The big bang theory Sheldon & co. giocano a Paroliere in Klingon, lingua che, nella mia ignoranza, pensavo fosse l’unica lingua sviluppata per la fiction (rimuovendo completamente il lavoro di Tolkien, mea maxima culpa) e dotata di una sua dignità letteraria (con tanto di traduzioni di Shakespeare).

Ho invece scoperto che, nei primi anni ’90, nei penetràli di internet, nasceva una cosa chiamata conlang, cioè la comunità di inventori di constructed languages, cioè lingue inventate pensate per un universo narrativo (di solito fantascientifico o fantasy) e da lì diventate patrimonio di fan feticisti che le studiano come fossero l’accadico.

A questa comunità di conlanger appartiene David J. Peterson che ha inventato le lingue usate in Game of thrones (Dothraki, High Valyrian), il Thor della Marvel, Defiance e The 100 e che ci ha scritto un libro sopra.

The art of language invention è, ovviamente, un capolavoro ed un libro indispensabile, non solo nel caso in cui anche voi vogliate inventare ex nihilo una lingua; Peterson è chiaramente un nerd innamorato della grammatica che scrive pagine MERAVIGLIOSE sulla fonetica, il lessico e la morfologia di lingue inesistenti con continui riferimenti alle lingue storicamente attestate (indoeuropee e semitiche, ma anche ad una lingua africana che mi pare affascinante e che si chiama, giuro, !Xoo), dedicando pagine illuminanti anche all’evoluzione delle lingue ed ai vari sistemi di scrittura – è a questo proposito che trovo la più sincera e limpida critica alla scrittura micenea, quando, notando che le scritture sillabiche incontrano problemi con le code consonantiche e finiscono coll’ometterle, scrive This is apparently how Linear B was used to encode Ancient Greek (i. e. not very well).

Ah, ha anche un canale su YouTube al quale penso che dedicherò la vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: