Skip to content

una canzone a caso – 328

21 luglio 2016

Luciano+Pavarotti+Nessun+Dorma+114911

Luciano Pavarotti, Nessun dorma

Come accennavamo qui, i Mondiali di Calcio di Italia ’90 ebbero l’imprevista conseguenza di sdoganare l’opera lirica da patrimonio di pochi cultori a fenomeno pop (con venature trash), quando la BBC decise di usare come tema musicale per le sue trasmissioni sul calcio un’aria della Turandot di Puccini interpretata da Pavarotti, quale appunto Nessun dorma (immagino perché il vinceroooooooo finale si adattava, oltre che al trionfo di Calaf nella conquista dell’amata, anche ad una partita di pallone).

In seguito a questa cosa, la canzone arrivò al #2 nella classifica inglese (!), più o meno quando al #1 c’era un’altra canzone legata ai mondiali, e portò, qualche settimana dopo, al primo album di musica classica al primo posto in classifica, un’Essential Pavarotti che univa arie d’opera a brani diversi come Caruso o Funiculì funiculà.

Nessun dorma è, comunque, un capolavoro:

Per le derive trash, vedasi un’edizione qualsiasi del Pavarotti International o l’interpretazione di Mino Reitano (di cui ho dolorosi ricordi ma che non ritrovo su YouTube). Menzione d’onore alla pur simpatica Aretha Franklin, che avrebbe potuto evitare per lo meno gli inserti in inglese:

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: