Skip to content

la verità tutta intera nun te la posso dì

9 giugno 2016

copj170.aspNegli ultimi anni Rizzoli ha iniziato a pubblicare svariate opere postume di Oriana Fallaci, di cui completamente inedito credo sia solo il romanzo incompiuto Un cappello pieno di ciliege (2008), mentre per il resto si tratta di raccolte di articoli, saggi, interviste, interventi pubblicati altrove.

E’ questo il caso di Pasolini – Un uomo scomodo, che raccoglie cinque articoli dedicati dalla giornalista al buon Pier Paolo; 4 articoli su 5 sono sulle indagini sulla sua morte, in cui la Fallaci fu tra i primi ad avanzare l’ipotesi che gli assassini di Pasolini fossero almeno tre, non riuscendo comunque a dimostrare se si fosse trattato di una ‘spedizione punitiva’, di una rapina andata a male o di altro – ma avanzando fortissimi – e condivisibili – sospetti che il tutto fosse in qualche modo premeditato.

L’articolo più bello è comunque il primo, Un marxista a New York (1966), in cui viene fuori un ritratto pieno di contraddizioni e poesia (un “marxista convinto, un cristiano arrabbiato”), in cui Pasolini risulta, come al solito, avanti di trent’anni:

Vai a Mosca, vai a Praga, vai a Budapest, e avverti che la rivoluzione è fallita: il socialismo ha messo al potere una classe di dirigenti e l’operaio non è padrone del proprio destino. Vai in Franica, in Italia, e ti accorgi che il comunista europeo è un uomo vuoto. Vieni in America e scopri che la sinistra più bella che un marxista, oggi, possa scoprire… Non sono comunisti né anticomunisti, sono mistici della democrazia: la loro rivoluzione consiste nel portare la democrazia alle estreme e quasi folle conseguenze.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: