Vai al contenuto

he’s a muslim, he must be up to something

26 novembre 2015

copdjc170Nella ventesima stagione dei Simpsons ( del 2008-2009, uscita in dvd nel 2010, mentre per le stagioni meno celebrative siamo fermi alla 17a e pare che non usciranno più in dvd ma solo in digitale – non mi è chiaro cosa succederà in Italia, visto che su Netflix non ci sono e che sull’iTunes italiano è un miracolo ci siano anche solo i film)  c’è un episodio (MyPod and boomsticks) che ben si colloca nel triste contesto dell’islamofobia odierna, così come, ahimé, ben si collocava nell’islamofobia statunitense post 9/11.

Mentre Lisa si trova coinvolta in una non originalissima parodia della Apple (con qualche anno di ritardo rispetto all’uscita dell’iPod), Bart fa amicizia con un bambino giordano, Bashir, ed Homer, confortato da una puntata di 24, si convince, ovviamente, che appartenga ad una famiglia di terroristi.

Ecco, sarebbe un mondo migliore se l’episodio risultasse datato.

(per il resto, la stagione non è un granché, ma, per restare nel politicamente scorretto, l’episodio con le suore ha i suoi momenti – If you’re happy and you know it / it’s a sin – ed anche quello con gli immigrati norvegesi contro i quali a Springfield costruiscono un muro è caruccio – e tristemente profetico)

2 commenti leave one →
  1. 3 dicembre 2015 9:59 AM

    Mi fa un effetto strano scrivere un commento del genere partendo dai cartoni dei Simpson… ma quell’articolo del link era molto interessante.
    Non so se ho più paura dell’isis o di chi – dicendo di volerci proteggere – coglie l’occasione per mettere un freno alla libertà dei cittadini. In ogni caso niente di ciò ha a che fare con la religione.

    Piace a 1 persona

  2. 8 dicembre 2015 7:53 PM

    Beh, sono proprio le puntate migliori dei Simpsons quelle che fanno pensare…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: