Vai al contenuto

#fearTWD – 1

29 agosto 2015

Fear-the-Walking-Dead-posterDomenica scorsa ha debuttato con ascolti notevolissimi (per una nuova serie via cavo) Fear The Walking Dead, che è un po’ prequel ed un po’ spin-off di The Walking Dead, la serie di zombie di cui a ottobre inizia la sesta (!) stagione.

E’ un po’ prequel in quanto racconta quanto accade nei primi giorni dell’epidemia zombesca (in The Walking Dead, invece, il protagonista si risvegliava in ospedale in un mondo ormai infestato di non-morti) ed è essenzialmente uno spin-off perché racconta vicende ambientate nello stesso universo ma con altri personaggi e, si spera, altri avvenimenti.

Al centro della storia pare essere una famiglia allargata – figlio diciannovenne tossicodipendente, figlia adolescente sgradevolmente petulante, single mom con nuovo fidanzato che ha a sua volta un’ex moglie ed un figlio secchione – nei giorni in cui a Los Angeles si verificano per lo meno due casi di walkers (per ora non li chiamano neanche così).

La prima puntata merita e sarà interessante vedere quanto e come la serie riuscirà a trovare una propria strada senza essere una copia spudorata della storia da cui deriva, con non molto tempo a disposizione – la prima stagione è di sole 6 puntate…

In tutto questo, nelle mie frequentazioni di siti farneticanti (sì, mi faccio del male da solo), ho scoperto che ad Infowars la puntata non è piaciuta.

Prima di vedere perché, diciamo che Infowars è un sito complottista che porta avanti argomentazioni per le quali i vaccini causano l’autismo, il governo degli Stati Uniti organizza falsi attentati per abolire il II emendamento della Costituzione, papa Francesco è l’anticristo ed amenità varie. Vediamo cosa dicono sulla prima puntata di Fear The Walking Dead:

Le cose si fanno inquietanti da subito, non appena il tizio dichiara di aver voluto vedere la puntata “per capire che tipo di propaganda vi infiavano in mezzo, perché programmi così sono sempre usati per una sorta di condizionamento sociale“… detto questo, sono tre le scene che li hanno turbati…

Nella prima, si vedono dei ragazzi che entrano a scuola passando per un metal detector, come accade nella realtà di molte scuole statunitense, a partire per lo meno da Columbine; sempre nella stessa scena, il preside chiede alla protagonista se sia una ‘vittima’ (“molti studenti sono malati oggi, anche tu sei una vittima?“) e lei risponde di aver fatto il vaccino antiinfluenzale; pochi secondi dopo, uno studente passa per il metal detector che suona allarmato. Il tizio di Infowars definisce tutto ciò ‘propaganda per i vaccini‘ (!) e lamenta la ‘perquisizione del ragazzo‘ (violazione del IV emendamento? NO). Che dire? Beh, il riferimento ai vaccini è ovviamente metanarrativo, considerato che lo spettatore sa bene che si sta sviluppando un’EPIDEMIA e soprattutto, nella scena dopo, al ragazzino viene trovato in tasca un COLTELLO, cosa che dimostra che la presenza del metal detector non ha lo scopo di indottrinare il pubblico ma svolge una funziona narrativa che permette di scoprire che il ragazzino è armato…

La protagonista parla poi col ragazzino che allude ancora all’epidemia “diffusa in cinque Stati” e ad altre amenità complottiste, per cui lei lo interrompre bruscamente dicendogli che deve stare meno tempo su internet e che se c’è davvero un problema ‘le autorità ce lo diranno‘. Secondo Infowars, questo fa parte di un complotto (massonico? giudaico? giudaico-massonico?) per convincere la gente a non cercare canali di informazione alternativi (come loro stessi professano di essere) e fidarsi del Governo. La gigantesca ironia è che, verosimilmente, nella finzione della serie il ragazzino HA RAGIONE e le autorità stanno davvero NASCONDENDO la verità, ma ad Infowars proprio non ci arrivano…

Sono infine agitati da un’altra scena di MIND CONTROL sui vaccini che, ovviamente, va ascritta al contesto ironico del virus che trasforma la gente in zombie, ma vabbé….

3 commenti leave one →
  1. 1 settembre 2015 4:00 PM

    Dove si può vedere questa serie? Avete visto “Nazion Z”?

    Piace a 1 persona

Trackbacks

  1. #fearTWD – 2 | cheremone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: