Skip to content

apologeticum 2.0

9 agosto 2015

raztingerintroCorreva voce che da ggiovane Jospeh Ratzinger fosse ‘progressista’ e che solo in un secondo momento (anche prima dell’ascesa al papato, diciamo dagli anni ’80) fosse diventato ‘conservatore’ se non ‘reazionario’, per quanto questi termini possano avere senso nella Chiesa Cattolica.

E’ quindi con un certo interesse che ho affrontato la sua Introduzione al cristianesimo, il cui nucleo essenziale è del 1968 (cosa che spiega il frequente riferimento al ‘marxismo’) e deriva da delle lezioni universitarie da lui tenute a Tubinga l’anno prima, dedicate all’illustrazione del ‘simbolo apostolico’, che è il nucleo essenziale di quello che la Chiesa Cattolica individua come il Credo, ma, soprattutto, in qualche modo ‘apologetiche’ del cristianesimo nell’epoca della ‘morte di Dio’.

Lavoro non certamente divulgativo, offre parecchi spunti interessanti, soprattutto nella riflessione sui rapporti tra il cristianesimo delle origini, il mondo pagano e l’ellenismo (a me sembra che in questo passaggio dall’individuo alla persona stia tutta la tensione della transizione dall’antichità al cristianesimo, dal platonismo alla fede, p. 150) e sul ruolo della Chiesa come comunità (c’è religione, in fondo, non nel ritiro solitario del mistico, ma solo nella comunità di chi annuncia e chi ascolta, p. 87), senza per questo non dimenticarsi di criticare ‘la modernità’ (non ce l’ha solo col marxismo, ma anche con l’allegro romanticismo del progresso, p. 232).

E’ un po’ disinvolto, e non me l’aspettavo, sulle questioni etimologiche (ad un certo punto, non ritrovo il passo, esce da un empasse parlando di ‘etimologia metafisica’ o qualcosa del genere contrapposta all’etimologia filologica), come quando cade nell’errore di leggere il latino persona come il ‘suonare attraverso’ – va bene che lo dice Macrobio, ma pare più derivazione da parola etrusca che rende il greco pròsopon, ‘maschera’…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: