Skip to content

cantica quae decoratur tituli Paradisi

4 agosto 2015

copUna certa vulgata scolastica vuole che, delle tre cantiche che costituiscono la Commedia (Inferno qui, qua Purgatorio), il Paradiso sia la meno riuscita (o la più pallosa, banalmente).

Più che pallosa, direi complessa (già il II canto, con la sua delirante riflessione sulle macchie lunari, mette paura) ma non per questo priva di sterminata bellezza, già solo con le parole di Piccarda Donati (c . III).

E’ poi tutta un’affascinante climax dall’umano al divino, attraverso incontri con anime di beati che rileggono in chiave provvidenziale la storia di Roma (il bellissimo canto di Giustiniano), il bellissimo incastro dei canti XI-XII (dove il domenicano Tommaso d’Aquino elogia san Francesco ed il francescano Bonaventura da Bagnoreggio elogia san Domenico), i tre canti dedicati a Cacciaguida, antenato di Dante, le riflessioni sul destino di quanti non hanno conosciuto Cristo (i canti XIX-XX paiono superare i limiti di Inf. IV), la questione di quale lingua parlasse Adamo (c. XXVI, tema curiosamente discusso all’epoca, evidentemente), la splendida chiusura del canto XXX che, con la profezia sulla corruzione del papato di Bonifacio VIII e Clemente V, lascia definitivamente il mondo umano per concludere la cantica ed il poema con tre supremi episodi dedicati alla finale contemplazione di Dio, l’amor che move il sole e l’altre stelle.

Ad impreziosire l’edizione dei Meridiani c’è infine un gustoso Rimario, nel caso in cui uno si domandi quante volte Dante usi la rima in –oth o simili.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: