Skip to content

don’t tell the gods I left a mess

18 luglio 2015

mitogreco2Dopo il dottissimo ed affascinante volume dedicato agli dèi, il secondo tomo de Il mito greco curato da Giulio Guidorizzi (che ha chiamato suo figlio come il mio gatto: Ulisse) è dedicato agli eroi ed è ancora più affascinante, perché l’idea stessa di un essere umano con parte divina ha offerto alla letteratura greca una fonte inesauribile di storie.

Si parte con la creazione del primo uomo che nel mito greco, a differenza di quello biblico, è talmente insignificante che non ha neanche nome – ha nome invece la prima donna, Pandora, che Esiodo presenta in maniera non lusinghiera, diciamo – e si prosegue con la lunga serie degli eori civilizzatori (che hanno dato agli uomini il fuoco ma anche, scopro, il compasso e fondato città – tranne Atene, i cui abitanti si vantano di essere nati dalla terra).

Ci sono poi densi capitoli che raccolgono testi su singoli eroi (Minosse, il panellenico Eracle, l’ateniese Teseo), sulle dinastie maledette (la raggelante linea che va da Tantalo ad Oreste, la storia di Laio ed Edipo), vicende di nascite miracolose ed avventure iniziatiche, avventure di viaggio (le Argonautiche), storie di pretendenti (Atalanta, Elena) e di corpi eroici (Achille, Telefo, Filottete).

Particolarmente affascinante è la parte dedicata (ommioddio teoria gender!) ai modelli femminili, negativi (le donne che escludono l’orizzonte dell’eros dalla loro vita – come le donne di Lemno, le Danaidi, le Amazzoni – o quelle che ne sono travolte – Medea, Fedra, Elena) e positivi (Penelope, Andromaca, Alcesti).

C’è poi spazio per i grandi cicli epici dell’Iliade e dell’Odissea e dei loro epigoni, mentre il finale è dedicato al racconto del mito di Er (dal l. X della Repubblica di Platone) in cui si scopre che ognuno si sceglie la vita che avrà, anche quella degli eroi…

Annunci
One Comment leave one →

Trackbacks

  1. propp song | cheremone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: