eurovision 2015 – 2
Ci siamo… sta partendo la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest… 17 paesi, di cui solo 10 passerranno alla finale di sabato; l’altra sera ne abbiamo azzeccati 7 su 10, vediamo stasera…
Ah, sì può votare dall’Italia (via app, telefono mobile e/o fisso) e, se si vuole far vincere Il Volo, bisogna assolutamente NON VOTARE i favoriti (Russia e Svezia, direi); tutto ciò perché se vince l’Italia, l’edizione 2016 sarà da noi. E quindi è anche il caso di votare SAN MARINO (tutto è perdonato, compreso il fatto che di solito loro non votano Italia!).
Si parte con la Lituania, che cerca i voti della Macedonia proiettandone la bandiera sullo sfondo. Direi che non passano.
Ecco, pare che per cercare la bandiera macedone mi sia perso il bacio dei coristi. L’Irlanda intanto fa una ballata melensa. Potrebbe passare. Poi tocca a San Marino che è il mio microstato preferito: i due fanciulli sono una sanmarinese (Anita) ed un italiano (Michele, che pare abbia vinto Ti lascio una canzone e che ADORO); la canzone non è il capolavoro che dovrebbe essere, ma potrebbe farcela…
Montenegro insignificante. Malta la voto per simpatia, la Norvegia è una delusione devastante. Ricordiamo che vinse con Alexander Rybak:
Positivamente colpito dal Portogallo. Il ritorno della Repubblica Ceca dopo 5 anni non mi convince. Sono esaltato da Israele, in primis per i calzari di Mercurio, poi per il balletto ed infine per le influenze arabe (ADORO IL POP ARABO, #sapevatelo). In compenso, la Lettonia è impazzita.
L’Azerbaijan è passato dal farsi scrivere le canzoni dalla Svezia ad avere cantanti della Turchia. Notevole. L’Islanda rifà Let it go con più tamburi.
E’ il turno della Svezia. Questo passa sicuro e potrebbe vincere (e no, la canzone non l’ha scritta Avicii). L’anno scorso la Svizzera andò benissimo con Sebalter, quest’anno la vedo dura…
Cipro prova a richiamare Little things degli One Direction ma fallisce miseramente (inoltre non può contare sui voti della Grecia che ha votato martedì) a meno che non ci siano sorprese…
La cantante slovena ha le cuffie, non si sa perché. Carini i violini mimati, ma direi di no. Polonia passabile.
I miei pronostici/auspici:
Sì: Irlanda, San Marino, Malta, Portogallo, Israele, Azerbaijan, Islanda, Svezia, Cipro, Polonia
No: Lituania, Montenegro, Norvegia, Repubblica Ceca, Lettonia, Svizzera, Slovenia
Alla fine ho votato San Marino, Malta, Israele e Portogallo…
Ed ecco i risultati – passano: Lituania, POLONIA, Slovenia, SVEZIA, Norvegia, Montenegro, CIPRO, AZERBAIJAN, Lettonia e ISRAELE. Ne ho prese 5 su 10.
DISASTRO ASSOLUTO
Ci vediamo sabato….
secondo me
SVEZIA SICURO 100%
SLOVENIA SICURO AL 99%
NORVEGIA SICURO AL 99%
AZERBAIKAN SICURO AL 99%
ISRAELE SI AL 91%
MONTENEGRO SI AL 90%
–
LITUANIA NO AL 80%
MALTA NO AL 80%
IRLANDA NO AL 99%
ISLANDA NO AL 80%
SAN MARINO NO AL 100%
PORTOGALLO NO AL 95%
–
UNA DI QUESTE VA FUORI
SVIZZERA SI AL 75% NO 25
REP. CECA SI 70 NO 30
CIPRO 60 SI 40 NO
POLONIA LA FANNO PASSARE PER L’HANDICAP.. 70 SI 30 NO
LETTONIA NO AL 60% SI AL 40%
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Sabato! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Praticamente inviti ad una specie di voto utile e pragmatico alla Montanelli: se vogliamo portare l’Eurofestival in Italia turiamoci il naso e votiamo “Il Volo”? 😉
"Mi piace""Mi piace"
tecnicamente dall’italia non si può votare l’italia, quindi bisogna NON votare gli altri favoriti ;-)!
"Mi piace""Mi piace"