Vai al contenuto

geopop

7 marzo 2015

Manca relativamente poco (sarà il 19, 21 e 23 maggio) alla 60a (!) edizione dell’Eurovision Song Contest, per cui mi pare opportuno mettere in ordine le sette cose più significative che sappiamo fino ad ora:

1 – Per l’Italia parteciperanno i fanciulli de Il Volo (qui un post apologetico). Hanno oggettivamente molte possibilità di vittoria, ma c’è un caveat: l’ultima volta che qualcuno portò un ibrido pop-lirico (cantanto in corso, nel senso di lingua della Corsica) non andò benissimo:

2 – Per ragioni che meriterebbero una seria riflessione sociologica, l’Eurovision Song Contest è particolarmente popolare in Australia. Hanno quindi pensato di invitare l’Australia a partecipare, soprassedendo, immagino, sul prefisso euro– della manifestazione. A rappresentare il paese sarà un certo Guy Sebastian che pare enormemente famoso down under.

3 – L’Ucraina quest’anno non parteciperà, in quanto impegnata in una guerra, direi. In compenso la Russia ci dovrebbe essere, malgrado a) avesse ‘minacciato’ di ritirarsi per protesta per la vittoria di Conchita Wurst e b) sia causa della suddetta guerra. Ah, those Russians.

4 – La Svezia sta decidendo chi la rappresenterà, tramite il Melodifestivalen che finisce sabato prossimo. Qua si spera nel ritorno di Eric Saade, anche se secondo me le parolacce (screw you right) non dovrebbero essere permesse nelle canzoni.

5 – San Marino ha constantemente migliorato i suoi risultati nel corso degli anni ed ora potrebbe piazzarsi bene. A rappresentarla sarà un duetto tra una fanciulla sanmarinese (Anita Simoncini) ed un ragazzino che tecnicamente è italiano (Michele Perniola), che viene da Ti lascio una canzone (!) e che ha già rappresentato San Marino al Junior Eurivision Song Contest:

6 – In tutto questo, l’Italia ha poi vinto l’edizione 2014 del Junior Eurovision Song Contest ma la Rai (booh) ha declinato la possibilità di ospitare l’edizione 2015.

7 – Il Regno Unito ha appena deciso che sarà rappresentato da I’m still in love with you degli Electro Velvet – grande nome, ma prevedo disastri:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: