Skip to content

marciatori

7 gennaio 2015

canforamarciaHo scoperto con orrore che il Museo della Civiltà Romana all’EUR è chiuso ‘per lavori’ (meglio: in previsione di lavori, cioè intanto lo chiudono, poi boh) da quasi UN ANNO e quindi non ci posso portare la classe – via twitter mi hanno comunque consigliato il Museo Nazionale Romano ed una mostra ai Mercati di Traiano, intanto mi oriento sull’Ara pacis e su altre tracce augustee, poi vediamo.

Nel frattempo, per ripassare la cosa, ho ripreso in mano La prima marcia su Roma di Luciano Canfora che a suo tempo mi aveva lasciato un po’ perplesso e che anche adesso mi è parso un po’ involuto.

Già il titolo mi lascia un po’ stranito (non ne avevano già fatta una Silla e poi Cesare?) e pare anche che lo stesso Ottaviano/Augusto giocasse un po’ su questa ambiguità, quando, all’inizio delle Res gestae, si vanta di aver messe insieme un “esercito col quale liberai la Repubblica dal dominio dei faziosi”, senza spiegare bene chi siano “i faziosi” (Bruto e Cassio, poi sconfitti a Filippi? Antonio? i pompeiani? Cicerone? i Parti?) e senza notare che ‘mettere insieme un esercito’ sa un po’ di colpo di stato.

Colpo di stato effettivamente fu, ed alla fine si capisce che Canfora intende come ‘prima marcia su Roma’ quella del 19 agosto del 43, quando, tolti ormai di mezzo i consoli Irzio e Pansa (da piccolo pensavo fossero una persona sola, ‘Irzio Pansa‘), lasciato Decimo Bruto in mano ad Antonio, con Cicerone convinto di stare manovrando il tutto quando stava in realtà costruendosi la sua rovina (e qui c’è una curiosa analogia con la marcia su Roma del 1922, dove Giolitti sarebbe Cicerone e Mussolini Ottaviano), Ottaviano arriva a Roma e, come scrive Tacito, estorce al Senato il consolato e rivolge contro la res publica gli eserciti messi insieme per andare contro Antonio.

Il tema è intrigante, ma il libretto resta confuso e Canfora ha decisamente scritto di meglio…

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: