Skip to content

cerotti

15 novembre 2014

Quando, nel 1984, Bob Geldof mise insieme Do they know it’s Christmas, l’idea era certamente originale: una nuova canzone (scritta da lui e Midge Ure), cantata da un supergruppo (Band Aid, che gioca sul doppio senzo di gruppo/aiuto e cerotto) di cantanti particolarmente à la page, i cui ricavati sarebbero andati a causa umanitarie (una carestia in Etiopia).

La cosa non è esente da critiche (c’è un bell’articolo del Guardian), un po’ perché per molti artisti fu una bella occasione per avere massima pubblicità col minimo sforzo ed anche perché la canzone, diciamocelo francamente, è imbarazzante (“questo Natale in Africa non nevicherà” non ha senso, visto che il Kilimangiaro è perennemente innevato e la strofa cantata da Bono, “rigraziamo Dio, che sono loro a star male anziché io”, rinnega duemila anni di cristianesimo). La parata di cantanti è comunque divertente per il giocare a quanti ne riconosci, soprattutto trent’anni dopo (Paul Young! Marilyn!):

La Storia sembra aver completamente rimosso l’esperienza di Band Aid II, fatta da Stock, Aitken e Waterman nel 1989, dove stavolta c’erano Kylie Minogue, Jason Donovan, le Bananarama (che erano anche nella versione dell’84) ed i Bros:

Nel 2004 Geldof mise insieme Band Aid 20, stavolta con i Colplay, Dido e Bono che riprende la strofa incriminata:

Beh, sappiate che tra poche ore arriva Band Aid 30. E hanno cambiato la strofa di Bono

 (a repubblica non paiono consapevoli dell’anniversario e credono che la canzone sia ” un vecchio pezzo del 1984…. dal titolo Do they know it’s Christmas “)

Aggiornamento del 16/11: ecco il video, se proprio volete:

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: