Skip to content

stds9 6

29 settembre 2014

3325529_300x300_1Una serie che si chiama Deep Space Nine deve necessariamente svolgersi a Deep Space Nine, ma, all’inizio della sesta stagione (che è ambientata comunque tre mesi dopo il finale della quinta), Sisko & co. impiegano comunque un po’ per recuperare la stazione, con un fantastico arco narrativo di ben sei episodi in cui succede di tutto.

Una volta riconquistata DS9, si celebra il matrimonio del (XXIV) secolo (You are cordially invited) e c’è un curioso incrocio fra I magnifici sette Weekend con il morto (la puntata The magnificent ferengi), con tra l’altro un  sorpredente Iggy Pop (!), mentre Sisko fa conoscenza del drammatico delirio psicotico di Gul Dukat in Waltz (in cui Marc Alaimo recita in maniera davvero sublime).

In tutto questo, c’è anche quello che forse è il più bell’episodio di DS9 in assoluto: Far beyond the stars parte come apparizione a Sisko dei ‘profeti’ ma è in realtà una drammatica storia del razzismo negli Stati Uniti degli anni ’50 e sul lungo cammino di liberazione degli afroamericani e delle donne, visto attraverso la solo apparentemente superficiale lente degli scrittori di fantascienza. Se nella vita vedete un solo episodio di Star Trek, scegliete questo.

Tornando alla guerra col Dominion, In the pale moonlight è il bellissimo e drammatico episodio in cui i Romulani entrano nel conflitto a fianco della Federazione ma ad un prezzo eticamente enorme; il finale di stagione (che è tra l’altro il 150° episodio di DS9), Tears of the prophets, vede il progetto della Sisko di attaccare direttamente Cardassia Prime coronato da successo, ma Dukat riesce a far collassare il tunnel spaziale, tagliando fuori i Profeti

Annunci
One Comment leave one →

Trackbacks

  1. stds9 7 | cheremone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: