potenziali serial killer su kindle, sapevatelo
In attesa di vedere la sesta stagione di Dexter (la quinta sta qua), ho cercato di mettermi in paro con i libri da cui la serie è ispirata.
La conseguenza principale è un certo straniamento, perché, per quanto prima stagione e primo libro fossero più o meno sovrapponibili, Dearly devoted Dexter di Jeff Lindsay va a letto a prescindere dagli sviluppi televisivi del personaggio, per quanto il romanzo preceda in realtà la serie.
Il Dexter scritto accentua infatti le dinamiche tra Dexter ed il suo ”dark passenger” e ci mostra un personaggio più cinico e disincantato di quello cui la tv ci aveva abituato, qui sulle tracce di un paio di pedofili mentre la polizia di Miami indaga su un assassino (che fa a pezzi la gente in maniera, come dire, ingegnosa) legato a precedenti operazioni segrete in America Centrale. E inoltre nei libri Dexter trova moolto vicino a sé un futuro accolito, diciamo.
In tutto questo, c’è una nota inquietante: ho letto il libro su Kindle per iPad, dove è possibile sottolineare le parti di testo che uno vuole e, sorpresa sorpresa, si vedono anche le parti sottolineate (in forma assolutamente anonima) da altri lettori e c’è qualcuno che sottolinea ossessivamente i monologhi interiori di Dex e secondo me non depone esattamente a suo favore…
Trackbacks