eurovision 2014 – 3 (il tabellone)
E dopo 26 canzoni, cominciano ad arrivare i risultati…
L’Azerbaijan dà 12 punti alla Russia (e il pubblico fischia) e tre punti a San Marino (!); la Polonia ha il coraggio di non dare punti alla Russia, mentra l’Albania dà i primi 10 punti all’Italia. Dopo 5 paesi, l’Ungheria è prima…
Anche il Montenegro si ribella e non dà voti alla Russia; l’Ungheria è sempre in testa…
Malta dà 12 punti all’Italia (!) e dopo 15 paesi tutto è cambiato: l’Ungheria è quinta, l’Austria 1a e la Svezia 2a… la Francia langue a o…
La Bielorussia è allineata e dà 12 punti alla Russia ma dopo 20 paesi l’Austria è 1a, l’Olanda 2a e l’Armenia 3a…
Dopo 25 paesi, l’Austria è in testa, seguita da Olanda e Svezia…
La Moldavia ha paura e dà 8 punti alla Russia, l’Austria è sempre prima ma l’Olanda incalza…
L’Italia dà 12 punti all’Austria e direi che la fenice è risorta…
***
Che dire a posteriori? L’Austria ha vinto (e meritatamente) dopo più di quarant’anni, il secondo posto dell’Olanda è completamente inaspettato viste le catastrofi del passato più recente, mentre la Svezia può essere contenta del suo terzo posto. Ottimi ed inattesi i risultati di Armenia (4a) ed Ungheria (5a); l’Ucraina ha battuto la Russia (che comunque è settima, malgrado tutto). Fra i paesi in finale di diritto, la Spagna è andata benissimo (10a), la Francia malissimo (ultima) e l’Italia di Emma ha un imbarazzante 21° posto, il peggior risultato degli ultimi anni; sono contento per la Svizzera (13a) e devastato per la Grecia (20a).
(ci vediamo nel 2015!)
mi è dispiaciuto molto per quei poveri francesini…
"Mi piace""Mi piace"