Vai al contenuto

40 carati

16 aprile 2014

62608924_500x500_1Come si ricordava qui, 40 anni fa (!) gli ABBA vincevano l’Eurofestival con Waterloo, evento che ha portato ad una riedizione su tre cd della loro antologia del 1992, Gold (40th anniversary edition, che suona un po’ ingannevole, perché non è il quartantennale della compilation ma, appunto, di Waterloo).

Dopo un decennio di oblio, gli ABBA tornarono ad essere significativi quando gli Erasure rifecero quattro loro canzoni (la ripresa di Take a chance on me è un capolavoro) e quando una tribute band degli ABBA (i Bjorn Again) rifece A little respect degli Erasure come fosse una canzone degli ABBA (altro capolavoro).

Da allora, è uscito di tutto, ma sempre con rispetto filologico: Gold, seguita da More Abba Gold (una compilation di brani ‘minori’, se The day before you came è una minuzia), una Definitive collection, un Number Ones, una Essential collection e la ripubblicazione di tutti gli album (manca solo un live uscito negli anni ’80) e poi il musical di Mamma mia.

La “nuova” Gold offre comunque un’ottima introduzione al quartetto ed è composta dall’originale Gold (19 canzoni, tutte impeccabili), da More Abba Gold (altre 20) e da una selezione di 20 lati b che contiene momenti notevoli (soprattutto a fine carriera: Cassandra, Soldiers etc. ).

Il libretto allegato si sofferma su un lato poco associato agli ABBA, quello della profonda malinconia di queste canzoni, perché per ogni Mamma mia c’è una struggente When all is said and done e per ogni Super trouper c’è una Winner takes it all che commuoverebbe una roccia:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: