Vai al contenuto

it’s only just light years to go – cheremone’s concorso – 7

3 gennaio 2014

(continua da qua  – ed ho l’impressione che non finirà mai)

Dopo lo scritto di italiano/storia/geografia e quello di latino ci fanno fare greco (che verrà valutato solo se si passano gli altri, quindi lo si affronta proprio pieni di speranza). La formula usata per latino è rispettata, quindi abbiamo due brevi testi da tradurre e commentare (uno di prosa ed uno di poesia, a latino erano Cicerone e Virgilio) e due domande di letteratura, una “classica” (a latino era sul teatro augusteo, ricordiamo con orrore) ed una “tarda” (a latino la letteratura cristiana). Pronti…

1) Il/La candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo dell’Aiace di Sofocle (seguivano i vv. 677-683, che non so mettere in greco – stanno qui).

Autore ovviamente fondamentale, anche se a scuola al massimo mi sono capitati Antigone ed Edipo re. Passo a me sconosciuto, non dicono neanche se i versi li pronunci Aiace o Odisseo o uno che passava lì per caso a fare il deus ex machina. Traduco alla bene e meglio e mi ricordo vagamente di aver citato Di Benedetto nel commento. Volevo spararmi, comunque.

2) Il/La candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo dell’In Nicoclem di Isocrate, mettendo in evidenza gli aspetti linguistici o di contenuto sui quali si soffermerebbe nell’impostazione di un’Unita di Apprendimento, con l’indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterrebbe (il testo era i §§ 30-31)

Oddio. Autore a me completamente indifferente, opera decisamente minore (pare che l’oratore abbia dedicato tre discorsi a questo Nicocle di Salamina, successore di Evagora – sapevatelo), passo carino, fastidioso il ritorno della fantomatica “unità di apprendimento”. Visto che il commento poteva essere linguistico, mi dilungo sugli usi del participio nel brano e me la cavo. Spero.

(continua… )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: