Skip to content

manca solo l’elogio di netscape

2 ottobre 2013

valentilatinoPer la serie “libri insulsi”, Il latino dentro e oltre la scuola di Rossana Valenti, più che rispondere a domande suscita interrogativi del tipo “ma che vuole?” e “perché?”.

Pubblicato nella pur prestigiosa collana “Studi Latini” della Loffredo, pare un’accozzaglia di cose indistinte.

Il I capitolo (composto da 1 paragrafo, per cui uno si chiede da subito cosa sia successo in sede di editing) tenta argomentazioni sul rapporto tra classici e postmoderno, in maniera molto più confusa degli autori che cita (rimandiamo a Martha C. Nussbaum, che è meglio); si salva un po’ il cap. II, che prima riflette sul Mediterraneo come luogo della commistione e poi abbozza una sorta di percorso sul velo nella cultura greco-latina con lo sfacciato intento di metterlo in relazione col velo nella cultura islamica (scopro ad esempio che Tertulliano attesta l’uso del velo in un’Arabia ovviamente pre-islamica). Ad un certo punto però scrive talk shaw con la A – sarà un effetto della globalizzazione.

Quello che proprio lascia senza parole è però il cap. III, una sorta di internet for dummies by dummies in cui si leggono frasi come ” il termine blog nasce come contrazione di web-log, ovvero traccia su rete “; per quanto il libro sia pubblicato nel 2011, questo capitolo è chiaramente prodotto anni prima e certamente non rivisto, visto lo spazio che dedica a siti come Ask Jeeves (!), My Space (!!) e Second Life (!!!); quando poi presenta siti didattici curati dall’autrice, alcuni di questi sono semplicemente non più attivi o aggiornati al 2008.

Più memoria che futuro, dunque.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 2 ottobre 2013 4:05 PM

    L’ha ribloggato su alessandrapeluso.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: