Skip to content

three is the magic number

17 agosto 2013

dumezilSi capisce di essere di fronte ad un lavoro imponente quando il capitolo introduttivo, “Considerazioni preliminari”, occupa circa un quinto del volume.

E’ il caso del classico La religione romana arcaica di George Dumezil, capolavoro incontrastato dell’indoeuropeo-a-tutti-i-costi.

L’idea di fondo è che la civiltà romana non sia nata da un fecondo incontro fra  i discendenti di Enea e le locali popolazioni italiche ma sia direttamente dipendente da un antenato indoeuropeo, come dimostrerebbero i numerosi parallelismi tra la religione romana e l’ambito vedico – il punto principale delle sue argomentazioni sarebbe la triade precapitolina di Giove / Marte / Quirino e le loro tre funzioni (regalità, guerra, fecondità) che avrebbe i suoi puntuali richiami vedici, cui solo successivamente si sarebbe sostituita la triade capitolina propriamente detta (Giove, Giunone, Minerva).

Detto così pare semplice, ma Dumezil si scatena in citazioni dal vedico e trova continui parallelismi con il mondo romano, spesso trattando malissimo gli studiosi (parecchi, va detto) non sempre d’accordo con lui (le sue nemesi principali paiono essere Herbert J. Rose e Kurt Latte che insulta ogni tre pagine) ed assumendo un tono perentorio che lo rende, come dire, un po’ antipatico.

Ciò non toglie che molte osservazioni siano brillanti e che, per quanto parecchio sia qui datato e non più condivisibile, alcune pagine restino essenziali, soprattutto laddove i mutamenti religiosi sono messi in relazione con i movimenti politici di due momenti topici della storia romana, il nebuloso passaggio dalla monarchia alla res publica ed il periodo della crisi di quest’ultima.

C’è infine un’appendice sulla religione etrusca con intriganti spunti etimologici e mappatura del fegato di Piacenza, che merita sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: