Vai al contenuto

maturità 2013 – 5

25 giugno 2013

Oggi abbiamo somministrato (pare si dica così) la terza prova ed iniziato la correzione; intanto i ggiovani si preparano al colloquio orale.

Ora, non che voglia infierire su corriere.it, ma infieriamo un po’ uguale…

Oggi c’è un articolo che comincia così: Il colloquio «ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato». Tredici anni fa, letta l’ordinanza, tutti hanno interpretato «esperienze di ricerca» con un qualcosa di simile alla tesi universitaria, più in piccolo ovviamente.

Due anni fa c’era un articolo che cominciava così: Il colloquio “ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato”. Undici anni fa, letta l’ordinanza, tutti hanno interpretato “esperienze di ricerca” con un qualcosa di simile alla tesi universitaria, più in piccolo ovviamente.

Suona familiare? Tre anni fa un articolo cominciava così: Il colloquio «ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato». Undici anni fa, letta l’ordinanza, tutti hanno interpretato «esperienze di ricerca» con un qualcosa di simile alla tesi universitaria, più in piccolo ovviamente.

Da notare, in questo spasmodico copiaeincolla, è che ad un certo punto si sono persi col conto, perché la nuova formula dell’esame di stato risaliva ad “undici anni fa” sia nel 2010 sia nel 2011 (in realtà la nuova struttura dell’esame di stato ha debuttato nel 1999)

Complimenti, eh

5 commenti leave one →
  1. anonimo navigatore permalink
    26 giugno 2013 10:25 AM

    La domanda sorge spontanea: è lo stesso articolista della versione di Tacito?

    "Mi piace"

    • 26 giugno 2013 1:11 PM

      ahimé sì ;-)! Su corriere.it ci sono anche suoi articoli identici sulle “regole per il colloquio orale, ma ormai mi sono stufato ;-)!

      "Mi piace"

Trackbacks

  1. winter is coming, con un certo ritardo | cheremone
  2. it’s only just light years to go – cheremone’s concorso – 9 | cheremone
  3. maturità 2014 – 1 | cheremone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: