maturità 2013 – 2
Commissione insediata, calendario di scritti e orali predisposto, guadagno tempo e passo all’insulso “totoversione”.
L’altra volta ho preso in giro repubblica.it, ma non è da meno corriere.it, il cui giornalista scrive ogni due anni (quando esce latino) lo stesso articolo (comprensibilmente, perché non è che Cicerone è percepito un anno come “autore facile” ed un anno come “autore difficile”), in cui si mostra letteralmente terrorizzato dall’idea di Tacito.
Facciamo per bene le cose e vediamo i suoi tre articoli più recenti: 2013, 2011 e 2009:
– Oggi scrive “Seneca andrebbe bene, meglio ancora Plinio il Giovane. Ma, per carità, non Tacito. Brividi tra i liceali. Un osso duro, Tacito“
– nel 2011 scriveva “Seneca andrebbe bene. Anche Plinio il Giovane. Ma, per favore, non Tacito. Lo spauracchio tra i liceali. Un osso duro, Tacito“
– Nel 2009 ci girava più intorno (“Sarà Tacito: ci vuole uno tosto per la ministra Mariastella Gelmini, dicono”) ma si restava da quelle parti.
In due anni definisce “gettonato” Cicerone, in uno Seneca, mentre la lingua di Petronio è definita un pastiche tutti e tre gli anni e che Aulo Gellio sia un “autore del II secolo dC” viene ripetuto ogni volta, anche se a questo punto il fedele lettore del corriere.it l’avrà imparato, penso (è da citare che l’ultimo paragrafo del 2013 è lo stesso del 2011).
Ad un certo punto inventa la regola del 10×10 (tradurre un brano a caso di dieci autori, uno per ogni giorno precedente l’esame) che poi, in tempo di ggiovani che non hanno tempo, diventa del 7×7, così, a caso.
Visto l’andazzo al risparmio, il ministero potrebbe dare ogni anno la stessa versione, no?
(per la cronaca, nel 2009 uscì Cicerone, nel 2011 Seneca)
Insomma il giornalista si autoricicla. Un po’ come il tema libero sull’inquinamento o sul razzismo, che ogni studente ha rifatto uguale – cambiando giusto lo stile ma solo perché lo stile nel frattempo si era cambiato da solo – alle elementari alle medie e alle superiori…
"Mi piace""Mi piace"
però lo studente non veniva pagato ogni volta ;-)!
"Mi piace""Mi piace"
già! 😉
"Mi piace""Mi piace"