Vai al contenuto

eurovision 2013 – 1

15 Maggio 2013

Tragicamente in differita, ecco quello che è successo ieri alla prima semifinale dell’Eurofestival.

La cosa è in Svezia, perché l’anno scorso ha vinto con la meravigliosa Euphoria che ora Laureen canta insieme ad una settantina di studenti locali che scandiscono le parole nel linguaggio dei segni. Meraviglioso.

Stasera cantano 16 paesi, di cui 10 passeranno alla finale di sabato, cui partecipano di diritto Inghilterra (Bonnie Tyler!), Italia (Mengoni!), Spagna, FranciaSvezia e Germania (Cascada, la cui Glorious pare uguale uguale ad Euphoria).

Apre l’Austria con una canzone insignificante, seguita dall’Estonia che tenta di dare dignità letteraria all’estone e che mi pare graziosa.

Slovenia e Croazia sanno di non avere possibilità, per cui non si impegnano molto – a meno che la scelta croata di fare una canzone chiamata Miseria non sia ironica.

Attenzione alla Danimarca (che è tra le favorite) e che fa una cosa un po’ celtica un po’ Sandie Shaw. Poi c’è la Russia, che qualche volta fa cose meravigliose (Dima Bilan!) ed altre volte si piazza solo perché minaccia di invadere i paesi del blocco sovietico che non la sostengono – non è un’illazione, chiedete alla Georgia.

Dopo decenni di insignificanza, l’Olanda prova a prendere la cosa seriamente e recupera dai meandri della nostra memoria Anouk con una canzone che non ricorda per niente quello che ricordiamo di Anouk.

Rimango piacevolmente sorpreso dalla Lituania e della Bielorussia che parla inglese come venisse dal Bronx (ya).

Dopo un po’ di paesi deludenti, è ora del Belgio che da un po’ di anni si rivela estremamente motivato. Quest’anno c’è un fanciullo di verosimile origine italiana (Roberto Bellarosa, tipo – sempre paraitaliani saranno pure Malta e San Marino), che viene comunque offuscato dalla violenza cromatica della Serbia che canta per ultima.

Alla fine passano in finale: Moldovia (!), Irlanda, Bielorussia, Russia, Ucraina, Lituania, Estonia, Danimarca, Belgio ed Olanda.

Giovedì c’è la seconda semifinale e prometto che la seguo in diretta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: