una canzone a caso – 15
Fino al 1987 i Depeche Mode erano più o meno oggetto di culto per pochi adepti (i più si fermavano a People are people) ma coi due album successivi (Music for the masses e Violator) conquistarono il mondo.
Il secondo singolo da Violator era Enjoy the silence, forse il loro momento di assoluta perfezione.
La canzone è un ottimo esempio di ossimoro, visto che il titolo invita a godersi il silenzio e le parole dicono essenzialmente che le parole solo inutili (words are very unnecessary), cosa che ho sempre trovato enormemente intrigante. Forse la cosa è dovuta al fatto che, sentita la canzone, si resta senza parole per quanto è bella.
Nel video, Dave Gahan va in giro per montagne vestito da re, il che mi pare incantevole:
Ad un certo punto i Coldplay fecero una cover non della canzone (che pareva banale, e poi ci avrebbe pensato, orrore orrore, Susan Boyle) ma del video, con la musica di Viva la vida, che parla di un re che perde il trono, ovviamente:
Trovo il secondo video ridicolo ma solo per un motivo perchè la canzone non è all’altezza di Enjoy the silence ecco solo per quello!!! E poi nel primo ci sono dei paesaggi perfetti dove regna solo il silenzio e passa il re con il mantello rosso e nelle orecchie una musica sublime insomma cosa cacchio vuoi di più?
"Mi piace""Mi piace"
poi – beh – c’è la versione di Enjoy the silence rifatta dai Lacuna Coil che, ecco… come dire… forse è meglio dell’originale… (non uccidermi, ti prego! ritratterò tutto!) 😉
"Mi piace""Mi piace"
sì, è vero! Sta nell’antologia For The Masses, insieme ai Cure che rifanno World In My Eyes! Non meglio dell’originale, però ;-)!
"Mi piace""Mi piace"