Vai al contenuto

dance like it’s 1991

12 aprile 2013

Electronic-Electronic-Special-EditionSiccome è chiaramente di nuovo il 1991, oltre a Kill Uncle di Morrissey, è uscita una nuova edizione del debutto degli Electronic, uno dei dischi più importanti del decennio.

Gli Electronic erano, essenzialmente, Bernard Summer dei New Order (allora in pausa dopo il loro capolavoro, Technique) e Johnny Marr (sopravvissuto alla disintegrazione degli Smiths, quindi la sintesi degli anni ’80).

Per l’occasione coinvolsero anche Neil Tennant dei Pet Shop Boys (per due singoli, l’immacolato debutto di Getting away with it e Disappointed) ed entrambi i PSB (per The patience of a saint), cioè ancora una volta la sintesi perfetta degli anni ’80 d’0ltremanica (e poi fecero anche un disco, Raise the pressure, con uno dei Kraftwerk).

Dopo il deludente Twisted tenderness del 1999 decisero di restare amici e fare altro (Bernard tornò coi New Order, Johnny suonò in praticamente ogni disco significativo dei dieci anni successivi e solo recentemente ha debuttato come solista), ma questo primo disco resta un monumento, ora impreziosito da una riedizione degna di questo nome.

Electronic 2013 offre l’album originale rimasterizzato ed un secondo cd, con 8 (!) cose mai apparse prima o commissionate per l’occasione e delle note di copertina che raccontano la storia del disco.

Questa è la perfetta Getting away with it:

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: