dance like it’s 1991
Siccome è chiaramente di nuovo il 1991, oltre a Kill Uncle di Morrissey, è uscita una nuova edizione del debutto degli Electronic, uno dei dischi più importanti del decennio.
Gli Electronic erano, essenzialmente, Bernard Summer dei New Order (allora in pausa dopo il loro capolavoro, Technique) e Johnny Marr (sopravvissuto alla disintegrazione degli Smiths, quindi la sintesi degli anni ’80).
Per l’occasione coinvolsero anche Neil Tennant dei Pet Shop Boys (per due singoli, l’immacolato debutto di Getting away with it e Disappointed) ed entrambi i PSB (per The patience of a saint), cioè ancora una volta la sintesi perfetta degli anni ’80 d’0ltremanica (e poi fecero anche un disco, Raise the pressure, con uno dei Kraftwerk).
Dopo il deludente Twisted tenderness del 1999 decisero di restare amici e fare altro (Bernard tornò coi New Order, Johnny suonò in praticamente ogni disco significativo dei dieci anni successivi e solo recentemente ha debuttato come solista), ma questo primo disco resta un monumento, ora impreziosito da una riedizione degna di questo nome.
Electronic 2013 offre l’album originale rimasterizzato ed un secondo cd, con 8 (!) cose mai apparse prima o commissionate per l’occasione e delle note di copertina che raccontano la storia del disco.
Questa è la perfetta Getting away with it: