Vai al contenuto

moltopaziente indeed

3 gennaio 2013

41JW-qyk5oL._SL500_AA300_E’ cosa nota che l’approccio britannico allo studio del latino e del greco mi intrighi molto, ma ci sono casi in cui lo studente deve essere molto, ma mooolto motivato.

Beginning Greek with Homer di Frank Beetham si propone di far iniziare i principianti da uno dei testi più intriganti della letteratura occidentale, il l. V dell’Odissea (gli dèi decidono che è ora che il nostro torni a casa, Ermes informa Calipso della cosa, lei si lamenta ma abbozza, Odisseo costruisce una zattera per mezzo libro – enciclopedia tribale! – , in mare Poseidone lo mette nei guai, una ninfa marina lo aiuta ed il nostro eroe approda nell’isola dei Feaci, dove sarà poi svegliato dai gridolini di Nausicaa e servette).

Ora, nei primi due versi mi pare ci sia un parà che non si capisce se è preposizione o avverbio, un genitivo in –oio accordato con uno in –ou, un imperfetto medio di un verbo in –mi, un ottativo con valore finale ed un paio di dativi micenei in –oisi. E questo succede nel 7° capitolo, dopo che, con estrema rapidità, sono già stati affrontati l’alfabeto, tutte e tre le declinazioni, il verbo essere presente ed imperfetto, gli aggettivi della “prima classe”, le desinenze attive, le forme medie e passive, lineamenti di metrica, l’imperfetto ed un po’ di sintassi dei casi, il tutto con svariati esercizi di traduzione, che spesso sono costruiti su versi omerici.

Eppure, se affrontato con reale motivazione ed attenzione, potrebbe funzionare e la lingua omerica, con le sue formule, le sue ripetizioni, il suo lessico che può sembrare monotono potrebbe davvero prestarsi ad un lavoro del genere…

(l’autore ha anche fatto un più corposo Learning Greek with Plato, che mi pare ancora più inquietante)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: