Skip to content

sans contrefaçon, je suis un garçon

27 agosto 2012

A me le cose sembrano facili, ma forse sbaglio: il sesso è quello che uno ha biologicamente (maschio/femmina), l’orientamento sessuale è quello che definisce l’oggetto principale della libido (etero, omo o bi-sessualità), il gender è l’insieme di costruzioni culturali che definiscono, hic et nunc, l’essere maschio o femmina e quello che, culturalmente, ci si aspetta dal maschio o dalla femmina.

Mi pare anche ovvio che il sesso non sia modificabile a livello di dna (se ne parlava qua), che l’orientamento sessuale sia ovviamente immutabile e non “ripararabile” (se ne parlava qua) e che ognuno dovrebbe poter scegliere più o meno liberamente come essere maschio o femmina (vedi questo o questo).

Mi paiono cose relativamente semplici, in tutte le loro eventuali combinazioni (se ne parlava nel romanzo più importante degli ultimi trent’anni), e non mi sembra neanche difficile evitare di fare confusione; poi uno scopre che esistono libri come questo e ne resta perplesso alquanto.

Ci sono anche lavori più pacati, come il recente Sesso/genere di Pier Davide Guenzi, che, senza ahimé muoversi di una riga che sia una dal dettato vaticano, cerca di riflettere sul tema alla luce della Scrittura. Considerato che in Italia la riflessione teologica su questi temi è indietro di quarant’anni, il libro ha perlomeno il merito di avviare la riflessione in maniera seria.

Annunci
One Comment leave one →
  1. anonimo navigatore permalink
    28 agosto 2012 10:47 AM

    l’intervista su “Tempi” mi fa allibire…
    direi che l’intervistato nonché autore del libro, benché sia uno psicanalista, QUANTOMENO non sa di cosa parla né “come funzioni” l’omosessualità.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: