Vai al contenuto

with Davy, who’s still in the Navy

22 dicembre 2011

Piano man di Billy Joel è una di quelle canzoni che fanno un po’ venire i nervi, per alcune rime particolarmente urtanti (come quella che titola questo post), per alcune immagini sgradevoli (il vecchietto makin’ love to his gin & tonic) e per un generale senso di ruffianeria. E’ però anche una grandissima canzone, di quelle che raccontano una storia, urtante e sgradevole e ruffiana quanto volete, ma che la raccontano bene.

E’ anche la canzone che dà il titolo al secondo album di Billy Joel, quello che ne consacrò il successo, tipo nel 1973 come omologo statunitense di Elton John. A quasi 40 anni (!) da allora, ne esce adesso una legacy edition che lo ripropone rimasterizzato (The ballad of Billy the kid e Captain Jack restano due classici) ma che aggiunge una vera chicca: il secondo cd di questa riedizione è infatti la fedele registrazione di una session radiofonica dell’aprile 1972 (che già circolava in edizioni artigianali) che aprì al giovanotto le porte della Columbia Records che lo chiuse in uno studio per farlo poi uscire con Piano man.

Il bello è che questa registrazione non è solo una minutia filologica, ma è, sorprendenemente, un’oretta di pura perfezione, con un artista che si muove perfettamente a suo agio fra i brani del suo primo disco e quelli che ne costituiranno il secondo, dimostrando chiaramente di avere talento. Ah, ci sono anche tre canzoni mai incise in studio.

Venti dischi dopo, uno si aspetta sempre che un giorno Billy ritrovi la sua ispirazione e si rimetta al pianoforte…

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: