Vai al contenuto

what’s a boy in love supposed to do?

21 ottobre 2011

Vince Clarke, non contento di aver fondato i Depeche Mode, li lasciò dopo un primo album (Speak & Spell, di cui aveva scritto tutte le canzoni, tra cui Just can’t get enough, conquistando così un posto nella Storia) ed assieme alla meravigliosa Alison Moyet fondò gli Yazoo, con cui fece comunque due soli album (e due capolavori, Only you e Nobody’s diary).

E’ invece dal 1985 che lavora con Andy Bell e come Erasure hanno da poco ripubblicato i loro primi due dischi, il secondo (The circus, se ne parlava qui) ed il discol’album di debutto, Wonderland che nel 1986 svettò al #71 (!) della classifica inglese.

Il mio primo impatto con loro fu, credo, ad Azzurro, quando il corsetto di Andy Bell mi turbò non poco (internet non pare mantenerne testimonianza) ma la canzone, Oh l’amour, mi rimase saldamente in testa ed è tutt’ora uno dei loro momenti più alti, così sfacciatamente pop rispetto alla strada che presero poi i DM.

L’album devo averlo comprato un paio di anni dopo, quando, dopo il successo del loro terzo disco (The innocents), mi dedicai ad approfondire il loro catalogo, e già allora suonava un po’ datato ed eccessivamente lezioso.

Ciò non toglie che questa riedizione meriti: un secondo cd di remix offre la versione estesa di Oh l’amour ad opera della PWL (una garanzia, per l’epoca), delle essenziali sessioni radiofoniche registrate presso la BBC (tra cui spicca una brillante Heavenly action) e soprattutto il dvd presenta un inedito assoluto, un loro concerto svedese dell’agosto del 1986 che è davvero una chicca da filologi incalliti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: