Vai al contenuto

queen à ga ga

17 settembre 2011

La graziosa storia per cui Lady Gaga si chiamerebbe così “in omaggio” alla canzone dei Queen non pare poi così vera (la fonte non è solitamente attendibilissima, comunque), ma ciò non ha impedito all’ufficio stampa dei Queen di gloriarsene.

Radio ga ga, comunque, è una delle cose più geniali dei Queen e, insieme ad I want to break free, è forse il loro momento più alto.

Radio ga ga è puro non-sense ed è esattamente qui che sta la sua grandezza (“radio gu gu, radio ga ga” potrebbe benissimo derivare dall’opera di un Sanguineti), per non parlare del video in cui dentro c’è mezzo Metropolis ed un clima da seconda guerra mondiale che confluisce in una celebrazione pseudo-totalitaria in cui la folla acclamante batte le mani a tempo di musica. Va visto per comprenderne la magnificenza.

I want to break free è, se possibile, ancora meglio. Considerato che nel 2011 c’è chi si turba perché Lady Gaga ogni tanto si veste da maschio, è impossibile spiegare a chi non c’era cosa successe nel 1984 quando apparve per la prima volta un’aspirapolvere con dietro Freddie Mercury vestito da donna (baffuta, indi sempre piaciuta) e Brian May coi bigodini. Il mondo, e non scherzo, non sarebbe più stato lo stesso.

Se questi sono i presupposti, si potrebbe pensare che l’album che contiene questi due singoli sia una pietra miliare. Purtroppo, The works non è in grado di raggiungere tali vette (anche se It’s a hard life e Is this the world we created ci si avvicinano), ma la sua riedizione merita l’acquisto, anche perché comprende la versione di I want to break free più nota (curiosamente più lunga di quella apparsa nell’album originale) e Thank God It’s Christmas, mai disponibile prima d’ora in un loro album.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: